Dopo la potatura delle foglie i rami rimasti sulla palma hanno un alto tasso di umidità che favorisce la diffusione di muffe e batteri ed emanano molecole olfattive che sono il tipico odore di richiamo del punteruolo rosso : sono pertanto particolarmente esposti a qualsiasi attacco ed insediamento da parte del coleottero.
In condizioni naturali la palma impiega alcuni mesi per cicatrizzare i tagli della potatura ed essiccare l'umidità causa di muffe e batteri.
Il trattamento a microonde ECOPALM dopo il taglio delle foglie risulta indispensabile per eliminare questo problema, sterilizzando in pochi minuti la parte superficiale del tronco da muffe batteri e marciume e favorendo la cicatrizzazione dei tagli.
Questo trattamento preventivo ha un effetto di lunga durata in quanto provoca la rapida essiccazione della corteccia esterna della palma che risulta difficilmente penetrabile per l'attacco e l'insediamento del coleottero.
|
Questo metodo è particolarmente efficace nel momento in cui ci si è accorti che la palma ha subito un attacco da parte del punteruolo rosso e il parassita ha colonizzato la pianta in qualunque stadio, sia a livello di larva, pupa, nel bozzolo che adulto, perchè a questo stadio difficilmente con i metodi fitosanitari si riesce a debellare totalmente il coleottero.
In particolare quando la pupa è nel suo bozzolo (altamente protettivo) per prepararsi alla metamorfosi o nel lungo periodo che le larve restano all'interno della pianta esse risultano difficilmente raggiungibili dai comuni antiparassitari e nessun trattamento attualmente conosciuto è completamente efficace.
Scopo del trattamento ECOPALM è debellare il rhynchophorus ferrugineus quando la sua infestazione è in atto, salvaguardando la pianta. Le microonde penetrano attraverso i vari strati del legno e dove incontrano le uova, i bozzoli con le pupe e tutti i parassiti vengono irradiati e completamente distrutti, garantendo la disinfestazione totale da ogni forma infestante.
|
L'utilizzo del metodo di trattamento ECOPALM è indispensabile nella fase di attacco avanzato, quando la palma non è più recuperabile e il sistema si rende utile per disinfestare l'albero il loco, debellando il punteruolo rosso in qualunque stadio di evoluzione esso sia.
La palma così trattata è totalmente disinfestata e può essere smaltita in completa sicurezza, non più come rifiuto pericoloso, perchè "infestante" , ma come un comune albero da trasformazione.
Durante il trattamento a microonde si ha un importante effetto localizzato sullo strato esterno della palma, dove sono situati i bozzoli con all'interno le pupe in fase di metamorfosi.
L'energia delle microonde li debella totalmente, per cui non vi è più possibilità per le pupe di compiere la loro evoluzione e diventare adulte.
Nessun altro mezzo conosciuto permette di ottenere questo risultato, che interrompe definitivamente il ciclo di vita del coleottero. |